giovedì 2 ottobre 2014 - ore 14.09

A Bellizzi una sede distaccata del tecnico industriale “E. Mattei” di Eboli.   freccia

26/02/2011 - Un altro importante traguardo viene raggiunto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Salvioli. Bellizzi avrà, finalmente, una scuola superiore. Con atto di Giunta, la Regione Campania ha deliberato, lo scorso 14 febbraio, l’istituzione di una sede distaccata dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Mattei” di Eboli proprio a Bellizzi.

Era da anni che, inutilmente, le precedenti amministrazioni puntavano ad un istituto superiore, visto l’incremento della popolazione residente nel comprensorio. «Solo oggi –commenta il delegato alla pubblica istruzione Luigi Maiorano – grazie alla tenacia dell’Amministrazione Salvioli, abbiamo raggiunto quest’importante risultato. Bellizzi e i giovani del territorio avranno finalmente una scuola superiore, che funzionerà a partire dall’anno scolastico 2011/12. Si tratta di una sede distaccata dell’istituto tecnico con indirizzo “costruzioni aeronautiche” di Eboli, pronta ad accogliere studenti dell’intero comprensorio. L’idea – spiega Maiorano – è quella di sistemare momentaneamente le classi al piano terra della biblioteca comunale “L. Da Vinci”, nell’attuale sede della società Cooperazione e Sviluppo, in attesa di una struttura più grande che dovrà sostenere, negli anni, il maggiore flusso di studenti che sicuramente si iscriveranno».
Soddisfatto anche il Sindaco Giuseppe Salvioli che dichiara: «Bellizzi sta crescendo e meritava di essere sede di un istituto superiore. L’impegno del delegato alla pubblica istruzione Maiorano, insieme all’attenzione che la Provincia e la Regione Campania hanno riservato al nostro territorio, darà a tanti giovani un’opportunità concreta. Puntavamo ad ottenere questo riconoscimento e, con determinazione, siamo riusciti a centrare un importante obiettivo per la nostra comunità e per l’intero comprensorio».
Ricordiamo che, l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Mattei” è una delle scuole storiche di Eboli, frequentato da allievi dell’intera Piana del Sele, dei Picentini e, addirittura, della provincia di Avellino. La scuola è sede di esami on-line del corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino e Test Center per gli esami della Patente Europea ECDL.